Demolizioni speciali Bergamo: cosa sono e quando sono richieste
Le demolizioni speciali sono interventi effettuati con il supporto di competenze qualificate e macchinari tecnologicamente all’avanguardia, per ottenere un abbattimento controllato o una decostruzione degli edifici, nella massima sicurezza e senza comportare danni alle strutture limitrofe.
La squadra Impresa Bergamelli può diventare il tuo punto di riferimento unico per l’esecuzione di demolizioni speciali a Bergamo, Brescia, Milano e dintorni, assistendoti dalla fase di progettazione dei lavori, fino alla bonifica dell’area e allo smaltimento dei materiali.
Attivi nel settore pubblico e privato, ci occupiamo con entusiasmo e qualità certificata delle demolizioni civili e industriali volte alla riqualificazione e alla valorizzazione del territorio, per costruire nuove opportunità di sviluppo.
Cosa si intende per demolizioni controllate o speciali?
Diverse dalle demolizioni tradizionali, quelle speciali hanno lo scopo principale di limitare gli effetti dell’attività di abbattimento sugli edifici limitrofi e sulle aree che circondano il cantiere. Si effettua questo tipo di operazione quando la struttura su cui lavorare si trova in aree urbane, oppure adiacente a complessi che devono essere preservati o, ancora, quando la costruzione su cui intervenire è collassata ma non totalmente, come accade spesso dopo un incendio.
Gli obiettivi delle demolizioni speciali sono principalmente:
- tenere sotto controllo le vibrazioni, possibile causa di danni agli edifici circostanti;
- limitare la dispersione di polveri sottili, pericolose per la salute, attraverso getti d’acqua e nebulizzazioni mirate;
- abbattere l’inquinamento acustico provocato dal cantiere;
- mantenere le macerie entro determinati confini, in modo da facilitarne anche la raccolta e lo smaltimento.
Attraverso le demolizioni speciali si può intervenire su strutture civili, anche in contesti cittadini, oppure sulle grandi aree industriali, che una volta dismesse devono essere abbattute, riqualificate e bonificate per aprirsi a nuove destinazioni d’uso.
Come operiamo: demolizioni edili dal 1965
Il team Impresa Bergamelli è composto da tecnici specializzati, che dispongono delle skills necessarie per pianificare ed eseguire operazioni di demolizioni performanti, rapide e nella massima sicurezza. Un parco mezzi da 286 elementi ci garantisce la massima libertà d’azione e la possibilità di intervenire in qualunque contesto con flessibilità.
Possiamo assicurare la demolizione di strutture in cemento armato, interrate e fuori terra, ma anche mirati interventi preliminari di strip-out o demolizioni selettive, propedeutiche al recupero di materiali riutilizzabili.
I nostri processi sono focalizzati sul contenimento dell’inquinamento ambientale e acustico e sulla limitazione delle vibrazioni e delle polveri disperse durante l’abbattimento degli edifici, al fine di garantire sia ai collaboratori in cantiere, sia ai cittadini, il minimo impatto sulla salute e sulle attività quotidiane.
La nostra esperienza decennale ci consente anche di prevedere con precisione il budget e le tempistiche necessarie per il lavoro e le nostre certificazioni per la qualità assicurano l’esecuzione di opere a regola d’arte e perfettamente rispettose delle normative vigenti.
Le nostre demolizioni speciali a Bergamo e dintorni
Sono numerosi i cantieri che abbiamo seguito e portato a termine con successo sul nostro territorio, che hanno riguardato anche estese e complesse aree industriali oggetto di riprogettazione e valorizzazione.
Quale esempio?
- Abbiamo seguito interamente l’importante cantiere per la riorganizzazione della rotatoria di Campagnola, che è iniziato con la demolizione dell’edificio industriale ex Mangimi Moretti: 20.000 cm di demolizione a un’altezza di 26 metri.
- Ci siamo occupati della demolizione selettiva dell’ex PalaCreberg di Bergamo, funzionale a destinare l’area alla costruzione del nuovo palazzetto dello sport.
- Oggetto di demolizione gestita da Impresa Bergamelli è stata anche l’ex sede produttiva dei Cucirini Tre Stelle a Caleppio di Settala: un’area di circa 25.000 m2 e un volume vuoto per pieno di 200.000 m3 circa.
- L’ex area industriale Cantoni di Ponte Nossa ha visto la nostra squadra impegnata nella demolizione del 70% degli edifici presenti (resta intatta la facciata dello storico cotonificio dell’800). Una superficie totale di circa 22.000 m2, con un volume vuoto per pieno stimato di 162.000 m3.
- La nostra squadra ha gestito anche la riqualificazione della vecchia industria tessile di Varedo in un complesso residenziale e logistico. Sulla superfice di 105.000 m2 sorgevano edifici industriali, sia cemento armato, sia prefabbricati, ma anche pavimentazioni industriali e in conglomerato bituminoso. Oltre 700.000 m3 di vuoto per pieno, per un cantiere gestito con esperienza e in modo sostenibile.
Abbiamo seguito anche la demolizione della cartiera Pigna ad Alzano e dell’area Crespi
e andremo a eseguire prossimamente anche la demolizione l’ex Honegger di Albino.
Tutti progetti strutturati, che riusciamo a gestire mettendo a frutto le nostre competenze tecniche, ingegneristiche e organizzative, ma anche sfruttando l’esperienza collezionata negli anni e lavorando sempre con una missione chiara in mente: quella di costruire qualità.
Vuoi affidarci le tue demolizioni speciali a Bergamo e nel nord Italia?
Contattaci subito e iniziamo a pianificare il tuo prossimo cantiere!