Scopri
Il nostro
Progetto
L’imponente opera di demolizione dell’ex sede produttiva dei Cucirini Tre Stelle riguarda un’area di circa 25.000m2, con un volume vuoto per pieno di 200.000 m3 circa. Al suo posto sorgerà un insediamento produttivo del settore cosmetico.
Gli edifici industriali erano in parte prefabbricati e in parte realizzati in opera con struttura in cemento armato. Presenti in loco pavimentazioni industriali e in conglomerato bituminoso, nonché un bacino pensile per la raccolta delle acque destinate alla rete antincendio ed alcune vasche interrate per la depurazione delle acque reflue.
Proprio Il bacino pensile è stato demolito con un taglio al piede della struttura realizzato attraverso mini escavatori elettrici Brokk, telecomandati da operatori a distanza di sicurezza.
Inoltre, per la gestione dei materiali di risulta abbiamo optato per il conferimento presso centro di recupero tramite FIR di metalli e rifiuti misti, mentre per il recupero del materiale inerte proveniente dalle demolizioni abbiamo attuato una campagna di frantumazione per la produzione di MPS certificato da riutilizzare direttamente in cantiere
Le demolizioni e gli smaltimenti si sono conclusi nel marzo 2023 su quasi tutta l’area: manca solamente da demolire un fabbricato che contiene i trasformatori ENEL.