



Scopri
Il nostro
Progetto
Il progetto Milano Città Spugna, promosso da CAP Holding e finanziato dal PNRR, è un’iniziativa strategica per migliorare la gestione delle acque meteoriche e ridurre il rischio di allagamenti nelle aree urbane, attraverso opere strutturali e l’ottimizzazione dell’invarianza idraulica del territorio. A Impresa Bergamelli è stato assegnato un ruolo chiave nel raggiungimento di questi preziosi equilibri.
Uno degli interventi principali del progetto? La realizzazione di bacini di laminazione, pensati per raccogliere e rilasciare gradualmente le acque meteoriche: questo tipo di sistema ha la capacità di regolare il deflusso idrico ed evitare picchi di carico sulle reti fognarie, migliorando la sicurezza idraulica del territorio. Tra le opere previste, anche la sostituzione delle pavimentazioni impermeabili con superfici drenanti, per garantire un assorbimento più efficiente nel sottosuolo delle acque meteoriche. Una soluzione smart, che riduce l’impermeabilizzazione del terreno, favorendo la naturale infiltrazione dell’acqua e contribuendo all’invarianza idraulica dell’area.
Oltre agli interventi di gestione idrica, è in programma anche il potenziamento del verde urbano, con la creazione di nuove aree piantumate e la riqualificazione di spazi esistenti. Una strategia consolidata nel settore urbanistico, che non solo aiuta ad assorbire l’acqua piovana, ma migliora la qualità dell’aria, riduce l’effetto isola di calore e favorisce la biodiversità.
Grazie alla nostra esperienza nella gestione idraulica e nelle opere di urbanizzazione, stiamo contribuendo a rendere Milano una città più sicura, sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici.