m

Blog

Asfaltare una strada: costi, durata lavori, tecniche

La posa e la manutenzione delle pavimentazioni stradali sono opere essenziali a garantire la viabilità, la sicurezza e la durata nel tempo delle aree pubbliche e private. Asfaltare una strada in maniera corretta significa analizzare accuratamente il progetto, selezionare i materiali più idonei allo scopo e impiegare i mezzi e le maestranze qualificate più adatte all’ottenimento dei risultati prefissati.  

L’esperienza dello staff Impresa Bergamelli comprende la posa, la fresatura e la gestione completa delle pavimentazioni realizzate in qualsiasi conglomerato bituminoso, sia nelle opere pubbliche, sia nella collaborazione con privati. In questo approfondimento analizzeremo i principali passaggi dei lavori di asfaltatura, i costi e le più importanti differenze tra gli appalti pubblici e le opere commissionate da privati cittadini.

 

Lavori di asfaltatura: le fasi dell’opera

La realizzazione o il risanamento di una strada hanno lo scopo di creare un’opera destinata a durare negli anni, mantenendo sempre il medesimo livello di efficienza e sicurezza per il traffico veicolare e per il passaggio pedonale. Per farlo, è necessario seguire alcune fasi chiave nella gestione del cantiere, che possono essere considerate valide sia per le lavorazioni sulle strade pubbliche, che per l’asfaltatura delle strade private.

 

Quali sono le principali?

 

Progettazione e pianificazione
Il primo passo per l’esecuzione di un’opera di asfaltatura è senza dubbio quello che prevede l’analisi del progetto basata su un’attenta valutazione del traffico veicolare insistente sulle aree oggetto d’intervento, la predisposizione dei più adeguati mezzi da lavoro e la selezione dei professionisti più idonei a supervisionare e attuare le lavorazioni previste. È in questo momento che si sceglie anche il materiale più adatto per l’utilizzo finale della strada da asfaltare, optando per diverse tipologie di conglomerati bituminosi, ritenute di volta in volta più adeguate a realizzare una pavimentazione ex-novo o a rinnovarla.

Rimozione dello strato superficiale e fresatura

Qualora il lavoro di asfaltatura preveda di operare su una strada già esistente, spesso si rende necessario rimuovere la superficie esistente, attraverso processi di scarificazione e rimozione attuati con mezzi pesanti specializzati. È possibile procedere con la fresatura dell’asfalto e al riutilizzo efficace del materiale rimosso per un’asfaltatura più sostenibile e dal minore impatto ambientale (oltre che economico).

Preparazione delle massicciate stradali

La massicciata stradale, è la base su cui viene steso l’asfalto è la parte più importante di tutta l’opera, poiché fornisce un supporto stabile e compatto al sovrastante pacchetto di  di asfalto. Per questo è indispensabile procedere con opportuni lavori di compattamento e livellamento del terreno, in modo che risulti liscio e uniforme, privo di avvallamenti, dossi, buche o pendenze, ma soprattutto un idonea resistenza, che viene verificata tramite l’esecuzione di prove di piastra che determinano la capacità portante del sottofondo. Si tratta di un’operazione delicata, che va svolta da personale specializzato e con l’uso di macchinari ad hoc. (se vogliamo qui possiamo richiamare il nostro rullo con Vario control che già durante le operazioni di compattazione verifica la portanza del sottofondo)  È possibile anche utilizzare delle geogriglie, che diano ulteriore supporto ed elasticità per dare vita a solide strutture di sostegno per la nuova pavimentazione.

Installazione del nuovo strato di asfalto

Dopo aver preparato un’idonea massicciata stradale, è possibile posare la nuova superficie in asfalto. Prima viene stesa una mano di attacco di emulsione bituminosa, una sostanza che funge da legante tra il suolo esistente e il nuovo strato, distribuendola omogeneamente su ogni centimetro del terreno. Dopodiché si stende il conglomerato bituminoso, tramite l’uso di apposite vibrofinitrici, che con il loro banco riscaldato vibrante stendono lo strato di asfalto con spessori omogenei, e le pendenze di progetto, successivamente un accurato passaggio con rulli compattatori compattano lo strato posato.

La stratigrafia del pacchetto di asfalto che compone la nuova viabilità varia in funzione del traffico veicolare insistente sulla stessa, come gli spessori dei singoli strati.

Generalmente la stratigrafia è composta da uno strato di base detto tout-venant bitumato, uno strato intermedio di binder (questo può essere assente per strade urbane o piazzali privati)  e lo strato finale d’usura in bitulite. Tra ogni strato viene sempre stesa una mano d’attacco di emulsione bituminosa

Inoltre l’asfalto può essere additivato per ottenere prodotti più performanti

I costi di asfaltatura della strada

Nei costi dell’asfaltatura entrano in gioco numerose variabili, come:

  • il prezzo delle materie prime utilizzate (tipologia di asfalto: drenante, modificato, sma, riciclato, etc);
  • la necessità di lavori preliminari (compattamento, livellamento, fresatura etc);
  • dimensione della superficie da realizzare in mq;
  • spessore dell’asfalto in funzione dell’uso della strada;
  • necessità di smaltimento dei materiali rimossi e dei residui delle lavorazioni;
  • il costo della manodopera in base alla tipologia di posa;

Asfaltare una strada privata

Le strade private necessitano di un’adeguata manutenzione, al pari delle strade di pubblica gestione. Nel tempo, infatti, ogni pavimentazione può danneggiarsi, creando problematiche anche alla circolazione dei mezzi, alla sicurezza di chi le percorre; ed al sottofondo. È essenziale, quindi, posare e mantenere l’asfalto sulle strade private in modo che sia compatto, uniforme e realizzato con professionalità.

Nonostante non si parli di suolo pubblico, per asfaltare una strada privata serve una richiesta di permesso a costruire, dato che si parla di un’opera stabile che modificherà la viabilità e l’assetto del territorio. A ogni domanda è necessario allegare un progetto completo redatto da un tecnico competente, che ne certifichi i requisiti e la compatibilità con le normative vigenti.

Asfaltatura strada privata: la ripartizione delle spese

Se la strada privata da asfaltare è aperta al pubblico, e vi può transitare anche chi non è residente in quella via, i costi dell’asfaltatura spettano all’amministrazione pubblica del comune di riferimento.

Invece, se la strada privata non è aperta al pubblico, sono i proprietari che devono sobbarcarsi i costi dell’opera. Se si tratta di una proprietà condivisa tra più cittadini (ad esempio un condominio o un conglomerato di villette unifamiliari), i costi si suddividono non attraverso il sistema dei millesimi di proprietà, ma a seconda dell’uso che ogni proprietario farà della via da asfaltare (come avviene, ad esempio, per i costi dell’ascensore, che si stabiliscono a seconda del piano).

 

Come asfaltare una strada pubblica

Gli enti pubblici che sono proprietari di una strada devono provvedere alla sua gestione, alla manutenzione, alla pulizia, al mantenimento della sua efficienza, all’apposizione della segnaletica prevista e a tutte le opere che possono essere utili e funzionali al suo utilizzo.

 

Il codice della strada classifica le aree di transito pubbliche in autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie, strade urbane di scorrimento, strade urbane di quartiere, strade locali, itinerari ciclopedonali. La posa e la manutenzione (preventiva o correttiva) di queste pavimentazioni stradali rientra nei compiti della PA, che ne deve garantire l’efficienza, la solidità, la viabilità e la completa sicurezza. 

Per eseguirli, l’ente gestore deve rivolgersi a imprese in possesso di opportune certificazioni, come l’attestazione SOA, per la partecipazione alle gare d’appalto promosse dagli enti pubblici.

Asfaltatura e fresatura: affidati all’esperienza di Impresa Bergamelli

Tra tutte le fasi indispensabili per l’asfaltatura di una strada abbiamo tenuto per ultima la principale: il primo passo per ottenere lavori eseguiti a regola d’arte è individuare un partner competente e affidabile per i lavori.

Impresa Bergamelli si occupa di servizi di asfaltatura e fresatura dal 1965 e ha maturato un know-how altamente specializzato nel settore. Le competenze del nostro team, unite alla validità e all’ampiezza del nostro parco mezzi, oltre ad un impianto di ultima generazione per la produzione di conglomerati bituminosi; ci rendono possibile gestire ogni tipologia di commessa, con un’esecuzione dei lavori “chiavi in mano” su ogni strato della pavimentazione.

Possiamo accompagnare ogni cliente dalla prima all’ultima fase dell’opera, mettendo a disposizione le nostre conoscenze per trovare sempre la soluzione più adatta al contesto, al terreno, al budget e alle sfide progettuali del committente. Operiamo su Bergamo e provincia, ma estendiamo il nostro raggio d’azione a tutto il nord Italia, collaborando anche con partner esterni qualificati per la realizzazione di conglomerati bituminosi sostenibili.

 

Esplora le nostre attrezzature e scopri le certificazioni che ti consentono di fidarti del nostro operato e della nostra missione per la qualità.

 

Hai bisogno di una consulenza specializzata per i tuoi lavori di asfaltatura o desideri un preventivo personalizzato? Contattaci subito e metteremo il nostro staff a tua disposizione!