m

Blog

Movimento terra

Nel settore edilizio il movimento terra costituisce un passaggio fondamentale per la realizzazione di numerose opere, sia pubbliche, sia private. Infatti, tali attività comprendono un ampio range di interventi finalizzati alla trasformazione del terreno per adattarlo a progetti specifici. Tra i più comuni possono esserci la costruzione di opere di fondazione, il livellamento o consolidamento dei terreni agricoli, la costruzione di strade, la posa di infrastrutture, il rinforzo di argini o il ripristino di aree soggette a smottamenti.

Impresa Bergamelli è esperta nel movimento terra e nella realizzazione di sottofondi, attività che svolge grazie all’efficienza certificata del suo team di collaboratori e alle performance del suo parco mezzi all’avanguardia.

Analizziamo più nel dettaglio quali sono i principali lavori inclusi nel movimento terra, quali macchinari e procedimenti burocratici sono necessari per poter avviare un intervento di questo tipo. 

 

Scavi e movimento terra: tecniche e tipologie di interventi

A seconda della finalità dell’opera, è possibile che le attività di scavo e movimento terra vengano svolte con modalità molto diverse tra loro. Quali sono i principali servizi di scavi e movimento terra che offriamo?

  • Gli scavi di scoticamento, che comportano la rimozione dello strato superficiale del terreno, eseguito con mezzi di precisione e finalizzata alla rimozione del solo strato di terreno di coltivo, per consentirne il successivo riutilizzo; e di conseguenza alla preparazione del terreno per successivi lavori.
  • Gli scavi di sbancamento (o splateamento), ossia scavi di grandi Volumi. Spesso la superficie orizzontale interessata dallo scavo è superiore rispetto all’altezza dello stesso, per tanto il cantiere viene organizzato consentendo l’accesso diretto nello scavo agli autocarri che vengono caricati, ciò consente di muovere grandi volumi in tempi ridotti.
  • Gli scavi in sezione obbligata o ristretta, scavi di grande precisione, che si sviluppano maggiormente in profondità rispetto alla superficie orizzontale interessata. Si parla di sezione obbligata quando la sezione è strettamente vincolata alla presenza di strutture preesistenti. Invece, quando si effettuano scavi continui con sezioni ristrette, si parla di “scavi a sezione ristretta” o anche di “scavi in trincea”.

 

Scavi in Roccia

Gli scavi in roccia sono tra i più complessi e costosi, poiché comportano la rimozione di materiali duri come rocce e conglomerati. Questi scavi richiedono l’uso di tecniche e attrezzature specializzate, come esplosivi, martelli pneumatici, perforatrici e frese. Gli scavi in roccia sono necessari quando il terreno da rimuovere è composto principalmente da materiale roccioso, e sono comuni in aree montuose o per la costruzione di gallerie, strade, e infrastrutture ferroviarie. La pianificazione e l’esecuzione di questi scavi devono essere svolte con estrema attenzione per minimizzare i rischi associati alle vibrazioni e alla proiezione di detriti.

 

Movimenti Terra per Formazione di Rilevati

I movimenti terra per la formazione di rilevati consistono nel prelevare terreno da una zona e trasportarlo in un’altra per creare cumuli, rilevati o riempimenti artificiali. Questi rilevati sono utilizzati per realizzare infrastrutture sopraelevate come strade, ferrovie, argini di fiumi e dighe. Il processo implica l’uso di bulldozer, pale meccaniche e autocarri per il trasporto del materiale. Una volta posato il terreno, esso viene compattato per garantire la stabilità e la resistenza del rilevato. La qualità del materiale utilizzato e la tecnica di compattazione sono fondamentali per evitare cedimenti e garantire la durabilità della struttura.

Impresa Bergamelli, è altamente specializzata in questa lavorazione, il nostro parco mezzi conta ben 2 treni completi ( Stabilizzatrice, trattore e spandicale)  per la stabilizzazione a calce (tecnica utilizzata per trattare il materiale presente in loco e renderlo qualitativamente idonee per il successivo riutilizzo per la formazione di sottofondi); N° 2 bulldozer con tecnologia 3D, uno motograder anch’esso con tecnologia 3D per la livellazione del terreno; e rulli compattatori con tecnoclogia Variocontrol per la verifica della compattazione finale del rilevato e/o sottofondo.

 

Considerazioni Finali

Ogni tipo di movimento terra richiede una pianificazione accurata, un’analisi dettagliata del terreno e l’uso di attrezzature adeguate. La scelta del metodo e delle tecnologie impiegate dipende dalla natura del terreno, dalle caratteristiche del progetto e dalle condizioni ambientali. Una corretta esecuzione dei movimenti terra è essenziale per garantire la sicurezza e la riuscita delle opere civili e infrastrutturali.

 

Perché lavorare con Impresa Bergamelli?

Le competenze e l’ampiezza dei servizi che la nostra impresa offre ci ha consentito di diventare un punto di riferimento per la realizzazione di numerose opere edilizie, in tutto il nord Italia. La capacità di gestire in toto ogni fase degli scavi, unita alla possibilità di estendere i lavori con attività complementari, propedeutiche o successive al movimento terra, ci rende un partner efficiente e completo.

L’elevata tecnologia del nostro parco mezzi, l’organizzazione impeccabile dei cantieri, il rispetto delle tempistiche e il possesso di certificazioni attestanti qualità e sicurezza completano il pacchetto di vantaggi che possiamo offrire a ogni committente.
Vuoi affidarci i tuoi lavori di scavo e movimento terra?
Contattaci subito, per una consulenza e per ottenere un preventivo completo del tuo progetto!