m

Blog

Demolizioni controllate: taglio cemento e esplosivo

Gli interventi di demolizione sono finalizzati a effettuare l’abbattimento di edifici e strutture, oppure di alcune loro specifiche porzioni, procedendo gradualmente dalla situazione iniziale fino all’ottenimento di parti e materiali facilmente amovibili, conferibili come rifiuti o riciclabili.

A seconda degli obiettivi sono diverse le tecniche di demolizione controllata che possono essere impiegate e Impresa Bergamelli, grazie a un’esperienza pluriennale nel settore, riesce oggi a occuparsi con professionalità e competenza dei progetti più complessi, supportata da un team di specialisti e da un parco mezzi nettamente all’avanguardia.

Come funziona la demolizione controllata e quali strategie è possibile impiegare?

Obiettivi e funzioni delle demolizioni controllate

Lo scopo principale di una demolizione “controllata” è quello di risultare quanto meno invasiva possibile sulle strutture che circondano quella da abbattere, totalmente o parzialmente. La riduzione delle vibrazioni derivanti dalle percussioni, il contenimento di polveri e inquinamento acustico, la preservazione dell’integrità di ciò che circonda l’oggetto dell’intervento sono finalità essenziali per chi si occupa di questa tipologia di opera edilizia.

Inoltre, tra gli obiettivi dei professionisti esperti in demolizioni c’è anche il mantenimento di costi e tempistiche minime e l’efficiente recupero dei materiali di risulta, punti chiave perché il processo possa dirsi davvero eseguito a regola d’arte.

Vengono utilizzate tecniche di demolizione controllata per numerosi scopi, come ad esempio nel contesto di riconversioni di aree o edifici, per demolizione parziale di strutture situate in centri abitati e inserite in spazi ristretti, ma anche per i grandi lavori di demolizione che hanno per oggetto opere imponenti come tratti autostradali, ponti e viadotti.

Una meticolosa pianificazione delle attività è indispensabile e può essere effettuata solo a seguito di sopralluoghi tecnici, analisi strutturali e idrogeologiche da eseguirsi in loco. Sostanzialmente, se per costruire serve mettere il focus su attenzione, precisione e sicurezza, per demolire strutture esistenti occorrono altrettante precauzioni e una programmazione dettagliata dei lavori, a tutela degli operatori, dell’ambiente e di chi vive il contesto in cui è ubicato il cantiere. 

Le tecniche di demolizione controllata

Il primo approccio ad una demolizione è la redazione del piano di demolizione, documento allegato al piano di sicurezza che l’impresa redige per illustrare le fasi e le tecniche di demolizione, il piano viene valutato dal Coordinatore della Sicurezza ed approvato.

Il piano di demolizione descrive le diverse tecniche di demolizione, a seconda dello scopo, della struttura, del budget e delle possibilità concesse dalla posizione dell’edificio, dell’opera o del complesso da demolire. Quali sono le principali?

Le demolizioni controllate del cemento

È possibile abbattere parzialmente o completamente gli edifici e le strutture realizzate in cemento e cemento armato, salvaguardando le porzioni da lasciare intatte, nonché i manufatti adiacenti. Per procedere con cautela è indispensabile conoscere lo stato della struttura esistente oggetto di demolizione, verificarne l’età, le condizioni, la resistenza alle sollecitazioni.

Se l’edificio da abbattere è adiacente ad un edificio esistente non oggetto di demolizione, e molte volte elementi strutturali sono in condivisione ad entrambi gli edifici,  uno dei metodi più usati per procedere con la demolizione è il taglio del cemento armato, eseguito nella maggior parte dei casi con dischi diamantati o filo diamantato, che consentono di “scollegare le strutture” oppure in caso di decostruzione controllata di  ottenere blocchi facilmente amovibili attraverso gru o simili attrezzature; in questo caso la porzione da rimuovere verrà forata con apposite carotatrici al fine di ottenere dei punti di ancoraggio ove fissare le catene dell’autogru.

Inoltre, è possibile anche procedere con una demolizione di precisione con pinza di demolizione primaria montata su escavatore che lentamente sgretola il manufatto

Demolizioni controllate con esplosivo

Una delle opzioni per ottenere delle demolizioni veloci ed efficaci è procedere con l’uso di esplosivo. Questa tecnica molto suggestiva viene utilizzata per demolizioni particolari, che non consentono agli operatori di lavorare in sicurezza, ove il crollo della struttura non può essere pianificato (esempio: bacini degli acquedotti, torri molto strette e alte).

L’applicabilità di questo metodo non è immediata, le condizioni per poter ricorrere all’esplosivo sono veramente rare, e l’iter burocratico da dover intraprendere è lento e laborioso, ma soprattutto non è così scontato che abbia poi un esito positivo.
Dato che, spesso, la scelta di questo sistema è dettata dalle condizioni del cantiere che non consentono la presenza di operatori nei pressi dell’oggetto da demolire, proponiamo come alternativa l’uso di mezzi robotizzati, che effettuano demolizioni precise e accurate, grazie alla possibilità di essere manovrati in remoto dal nostro staff qualificato.

Demolizioni con robot

I macchinari radiocomandati che impieghiamo sono dotati dei sistemi di controllo remoto più tecnologicamente avanzati del settore e consentono ai nostri operatori di guidare restando a distanza e in condizioni di piena sicurezza.

In questo modo l’utilizzatore può anche scegliere il punto di vista ottimale sull’area del cantiere, riuscendo a eseguire i lavori in modo puntuale, sfruttando l’agilità, le dimensioni ridotte e il peso contenuto dei moderni robot per l’edilizia. Queste macchine non creano sollecitazioni sulle strutture da demolire e sono spesso alimentate da energia pulita e a basse emissioni.

È proprio questo tipo di opzione che abbiamo scelto per il cantiere di Caleppio di Settala, che ha previsto la demolizione dell’ex sede produttiva Cucirini Tre Stelle. I suoi edifici erano in parte realizzati in cemento armato: ad esempio, il bacino pensile è stato demolito grazie all’uso di mini escavatori elettrici Brokk, telecomandati in remoto dai nostri collaboratori.

Demolizione controllata di solai e simili strutture 

Possono essere previsti anche lavori di demolizione parziale delle costruzioni, come quelle riguardanti solai, pilastri, solette, travi, scale, muri e così via. Tali interventi possono riguardare sia i fabbricati civili, sia quelli industriali e richiedono l’eliminazione di piccole parti degli edifici, per fare spazio a riparazioni o nuove strutture. 

Riusciamo a occuparci con successo anche di queste specifiche opere, grazie a un ampio parco macchine dall’elevato grado di tecnologia, a uno staff di collaboratori con skills specializzate e a una rete di partners che ci consente di offrire un range di servizi decisamente ampio. 

Strip out o demolizione selettiva

Con  strip-out si intende un processo di demolizione che rimuove gli elementi mobili e non strutturali di un edificio, che dovranno poi essere smaltiti in modo diverso uno dall’altro, seguendo differenti percorsi di recupero o smaltimento. Il fine è quello di garantire una bassa produzione di rifiuti e un riciclo efficace.

In genere viene utilizzato lo strip-out per la riqualificazione di strutture che cambiano destinazione d’uso e che, per essere riconvertite, necessitano della rimozione di serramenti, impianti, platee, controsoffitti, pavimentazioni e così via. 

Demolizione industriali: i nostri lavori

Ci occupiamo da quasi sessant’anni di demolizioni su industrie, fabbriche, capannoni o stabilimenti di produzione, un tipo di intervento molto diverso da quello civile, per procedure, normative, attrezzature e tecniche.

La demolizione dei Cantoni Pontenossa

Uno dei nostri casi studio di successo riguarda proprio la demolizione dell’imponente ex area industriale Cantoni di Ponte Nossa, parte di un importante progetto di riqualificazione dell’area. Il lavoro ha richiesto l’eliminazione del 70% circa delle strutture esistenti , tra edifici con murature in laterizio, pilastri metallici e tetto in legno; palazzine in cemento armato e pavimentazioni industriali o realizzate in conglomerato bituminoso.

Abbiamo impiegato sia escavatori, sia raffinate tecniche di taglio con disco diamantato sulle strutture adiacenti alla facciata dell’ex cotonificio ottocentesco, che è stata conservata poiché vincolata da un valore storico. I nostri partner altamente qualificati sono stati coinvolti per l’esecuzione di tagli specifici e, spesso, oltre al taglio, abbiamo effettuato punti di carotaggio per l’ancoraggio del manufatto e il suo posizionamento a terra nel punto in cui è stato poi demolito: per questo le demolizioni controllate si chiamano anche decostruzioni.

Demolizione di fabbricati: il Palacreberg

Per la demolizione selettiva del Palacreberg abbiamo sfruttato inizialmente la tecnica di strip-out, per la rimozione degli elementi mobili della struttura, come i sanitari o le poltrone degli spalti. In seguito, abbiamo eseguito le opere di decostruzione controllata del fabbricato, per fare spazio alla riqualificazione dell’area e alla nascita del nuovo funzionale palasport di Bergamo.

Per la struttura, principalmente realizzata in ferro, sono stati eseguiti dei tagli con fiamma ossidrica (taglio a caldo), mentre per le fondamenta in cemento armato sono stati impiegati martelli demolitori, abilmente manovrati dal team Impresa Bergamelli, addestrato a operare in ogni contesto e condizione di lavoro. 

È l’ampiezza trasversale delle nostre competenze a renderci un punto di riferimento per le demolizioni, ma anche per le altre opere edili, nella zona di Bergamo, Milano e in tutto il nord Italia. Possiamo diventare il tuo partner unico per gli interventi di demolizione, grazie alla capacità di gestire ogni fase del progetto e offriti risultati chiavi in mano.

Inoltre, riusciamo a occuparci anche di tutti i servizi aggiuntivi e complementari alle tue opere, dall’edilizia industriale, alle opere idrauliche, dalle urbanizzazioni all’ingegneria naturalistica, fino gli scavi, alle asfaltature  e al recupero dei rifiuti.

Vuoi iniziare subito a lavorare con noi?
Contattaci e costruiamo insieme la tua qualità!