I nostri lavori

Scopri

Il nostro
Progetto

La Pro-Gest Spa è oggi uno dei maggiori player in Europa nella produzione integrata verticalmente di carta, cartone, imballi e packaging.

 

Data

Nato nel 1973, il Gruppo conta oggi 22 aziende operative in 7 regioni italiane.
L’intero ciclo produttivo, che coinvolge tutte le Aziende del Gruppo, comincia all’interno delle piattaforme di raccolta del macero e nelle cartiere, dove attraverso il riciclo della carta e della fibra di cellulosa vengono prodotti milioni di metri quadri di carta ogni giorno. Le carte, che si differenziano in base alle grammature, ai colori e alle performance, vengono poi consegnate agli Ondulatori per essere trasformate in fogli di cartone ondulato, necessari per la realizzazione di varie tipologie di imballaggi sia per il settore Industriale che per il comparto del Food.
Le varie sedi operative sono suddivise in 4 Business Units che insieme costituiscono una filiera integrata completa, da oltre 40 anni con competenza al servizio delle richieste del Cliente.

Bruno Zago guida con profondo spirito imprenditoriale il Gruppo Pro-Gest, che conta oggi circa 1.000 collaboratori e ha chiuso il 2015 con 450 Milioni di fatturato e di un valore di EBITDA di 89 milioni di Euro.
Bruno Zago nasce a Zero Branco (Treviso) il 04 gennaio 1950. Unico figlio maschio, ha due sorelle più giovani.
Inizia a lavorare in una fabbrica di imballaggi a 11 anni per aiutare la famiglia. Per merito della sua buona volontà ed intraprendenza, nel giro di pochi anni passa da semplice operaio a capo fabbrica e nel 1973, a soli 23 anni, intraprende l’attività imprenditoriale in proprio a Zero Branco, suo paese natale.

20 dipendenti per 1 miliardo di vecchie lire di fatturato il bilancio del primo anno di attività della sua prima Azienda, la Trevikart, che è tutt’oggi leader nella produzione di imballaggi in cartone ondulato.
Attraverso un percorso di crescita che dura da più di 40 anni, Zago risale la filiera del packaging, fondando ed acquisendo Aziende specializzate nella trasformazione della carta in cartone ondulato e vere e proprie Cartiere che producono la materia prima necessaria, la carta riciclata. Il suo indiscutibile istinto imprenditoriale ha permesso la nascita di Pro-Gest S.p.A., la holding di proprietà della Famiglia Zago.

Negli ultimi anni la filiera Pro-Gest si è ulteriormente estesa anche alla raccolta della carta da macero, attraverso l’apertura di piattaforme in Veneto, in Emilia Romagna e presso le Cartiere del Gruppo. Con grande lungimiranza non ha mai smesso di investire in tecnologia ed ammodernamento per permettere ai suoi stabilimenti di essere competitivi e attenti all’ambiente circostante. Le sue Cartiere già dalla fine degli anni ’80 sono state tra le prime ad avere impianti di cogenerazione che permettessero la produzione di energia elettrica e di vapore mediante turbogas e caldaie a recupero. Nel 2016 si accinge ad avviare il più grande progetto lavorativo della sua vita, una nuova macchina da carta che sorgerà a Mantova nella cosiddetta “fabbrica sospesa”, gioiello architettonico opera di Pierluigi Nervi.