All’opera l’innovativo rullo monotamburo per terre Bomag BW 213
Impresa Bergamelli è protagonista grazie a Fabrizio Apostolo, giornalista della rivista LeStrade, dell’articolo che dettaglia l’ esperienza del sopralluogo avvenuto nel bergamasco per vedere all’opera l’innovativo rullo monotamburo per terre Bomag BW 213.
Si tratta del rullo monotamburo da 14 tonnellate di peso operativo Bomag BW 213 BVC che fa parte della Serie 5, presentata allo scorso Bauma.
Questo Bomag si presenta in versione “BVC”, ovvero dotato di Variocontrol, il sistema automatico per il controllo della compattazione che consente di garantire alta qualità risparmiando su tempistiche e consumi. La macchina, serie 5 della categoria, si dimostra particolarmente performante in molteplici contesti di cantiere e confacente alle aspettative qualitative delle opere stradali.
La visita bergamasca ha potuto confermare, grazie alla visione diretta dell’attività e alle testimonianze raccolte sul campo, quanto dichiarato in quell’occasione, in particolare per quanto riguarda l’aspetto della qualità della compattazione – e soprattutto del processo ideale per raggiungerla – consentita dall’impiego del Variocontrol (BVC), il sistema intelligente che consente una preselezione dell’ampiezza desiderata, con preimpostazione dei valori EVIB. Il sistema gestisce così in automatico la trasmissione dell’energia e permette all’operatore di tenere pienamente sotto controllo l’attività, evitando una compattazione eccessiva, ottimizzando il numero delle passate e aumentando, in un colpo solo, produttività e qualità della lavorazione.