Realizzazione delle armature per il nuovo depuratore ad Oltre il Colle (Bergamo).
Per il muro in elevazione che Impresa Bergamelli dovrà innalzare all’interno dello scavo adibito al nuovo depuratore, sono state realizzate le prime armature.
L’armatura, in edilizia, è l’insieme degli elementi in acciaio – opportunamente sagomati e posizionati – che, conglobati al calcestruzzo, ne complementano la resistenza strutturale, con particolare riferimento all’assorbimento degli sforzi di trazione e taglio. L’unione dei due materiali (calcestruzzo ed acciaio) origina il calcestruzzo armato: gli elementi strutturali così realizzati sfruttano appieno le caratteristiche prestazionali di ciascuna componente (l’ottima resistenza a compressione del calcestruzzo, e l’efficace resistenza a trazione dell’acciaio).
E’ stato inoltre applicato il disarmante su pannelli di armatura e si procede al fissaggio dei puntelli di spinta delle armature.